Scuola di meditazione

Padre Davide Magni, Sj

La Scuola di Meditazione è nata a Cagliari negli anni ’80 e ha iniziato i corsi, a Sassari fin dal 1992 e ad Alghero, dal 2001. Il fondatore è il gesuita padre Francesco Piras s.j. (1915-2014). L’idea fondamentale (e rivoluzionaria) che l’ha ispirata è quella di aver capito che persone, sottoposte agli stimoli stressanti della vita quotidiana, hanno bisogno di “rientrare in se stesse”, rilassandosi e concentrandosi. Come farlo? Lo strumento è fornito dalle tecniche del mondo Orientale basate sulla tradizione indiana dello Yoga e giapponese dello Zen ma anche di quello Occidentale con il Training Autogeno. Sono tecniche che non richiedono un “credo religioso”, ma che riescono a mettere in contatto il meditante con la sua spiritualità, con la sua bellezza interiore, con la propria autenticità originale, che sono spesso offuscati nella quotidianità, per non dire “calpestati”.

Non si tratta di aderire al contenuto di una “predica”, ma di “sperimentare” direttamente la bellezza che c’è in ciascuno di noi. Infatti, è dal proprio cuore che si parte per un autentico cammino spirituale.

I corsi sono ora condotti dal padre gesuita Davide Magni s.j., che li ha arricchiti insegnando le tecniche di meditazione con il corpo basate su esercizi posturali e sulle tecniche cinesi del Ch’i Kung e Tai Ch’i Ch’uan. Il corpo è parte integrante della nostra persona: in esso si annidano le tensioni e le rigidità delle nostre vite. “Educare” il corpo con il movimento lento e consapevole, significa abitare con maggiore consapevolezza noi stessi e migliorare la nostra relazione con gli altri.

 

Collegati al sito web www.scuoladimeditazione.net